The Lake Art: Un'esperienza artistica innovativa a Chengdu

Un'opera d'arte che unisce natura e architettura moderna

Il design del Lake Art è un'opera che combina immagini della città di Chengdu, come montagne, alberi e nuvole, con la forma spaziale, cercando di suscitare la percezione e l'immaginazione tra le persone e l'architettura, l'uomo e la natura, e di condurre i cittadini a vivere l'arte nello spazio, e a testimoniare il presente e il futuro moderno della città.

Situato su uno spazio verde erboso, il Lake Art, precedentemente un piccolo caffè, è stato trasformato in una galleria d'arte che presenta un'esperienza visiva innovativa e permanente. Il designer Xiaobing Yao ha inserito nella struttura la missione di uno scambio culturale internazionale, combinando la vita delle persone con l'arte mondiale per stimolare la vitalità della creazione artistica urbana.

Il designer ha utilizzato materiali e forme estremamente tese attraverso la combinazione e la fissione per plasmare la profondità dello spazio e concentrarsi sui punti visivi delle persone. Allo stesso tempo, il Lake Art collega l'interno e l'esterno, il passato e il futuro, la Cina e il mondo.

Il progetto copre complessivamente 600 metri quadrati e si trova nella città di Chengdu. La sua realizzazione è iniziata a settembre 2019 ed è stata completata a gennaio 2020.

Il Lake Art si trova nel distretto di Chengdu Science City, circondato da alberi e bellissime montagne e fiumi. Questo progetto di gestione ecologica dell'acqua integra il controllo delle inondazioni, l'irrigazione, l'ecologia e il paesaggio, ed è considerato un "rene ecologico" per la pianificazione e la costruzione della città.

Una delle sfide affrontate durante la realizzazione del Lake Art è stata la pioggia abbondante e l'umidità di Chengdu, che hanno reso il cielo azzurro e le nuvole bianche un desiderio raro nel cuore dei cittadini. Per rispondere a questa caratteristica climatica e rappresentare le aspettative del pubblico per il futuro, il soffitto impermeabile sopra l'edificio è stato progettato con una forma geometrica moderna che ricorda le nuvole.

L'aspetto dell'edificio ricostruito ha una performance sovversiva e innovativa. Intorno ai tre edifici in stile container, le strutture geometriche di base si intrecciano e si tagliano nello spazio bidimensionale e tridimensionale, formando forme sparse nello spazio e dividendo diverse aree. Le funzioni dello spazio sono molto diverse. Dall'area di accoglienza, all'area del salone fino all'area espositiva, il flusso di movimento è coinvolgente e coerente, ma aumenta notevolmente le possibilità dei cinque sensi.

Il Lake Art è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria A' Architecture, Building and Structure Design. Questo premio viene assegnato a design creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza straordinaria e un'innovazione eccezionale. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.

Immagini: Fotografo Dou Qiang, The Lake Art, 2020.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Xiaobing Yao
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Dou Qiang, The Lake Art, 2020. Image #2: Photographer Dou Qiang, The Lake Art, 2020. Image #3: Photographer Dou Qiang, The Lake Art, 2020. Image #4: Photographer Dou Qiang, The Lake Art, 2020. Image #5: Photographer Dou Qiang, The Lake Art, 2020.
Membri del Team del Progetto: Xiaobing Yao Yuqing Xiao
Nome del Progetto: The Lake Art
Cliente del Progetto: Xiaobing Yao


The Lake Art IMG #2
The Lake Art IMG #3
The Lake Art IMG #4
The Lake Art IMG #5
The Lake Art IMG #5

Leggi di più su Design Premiato